Si è creata un po’ di confusione e molti sono i dubbi riguardo alla fine del Mercato di Maggior Tutela e come sempre lo Sportello Gas & Luce è pronto a fare un po’ di chiarezza!

C’è stata una nuova modifica che ha modificato alcune date, alcune procedure e introdotto “i clienti vulnerabili” che vedremo tra poco.

Il discorso in realtà è molto più semplice di come lo presentano e se mettiamo per un momento da parte il “terrorismo mediatico” e analizziamo la situazione con la giusta lucidità ci darai ragione.

Prima di procedere però urge una premessa: se ti sei già affidato allo Sportello Gas & Luce e al nostro fornitore convenzionato, sei già nel Mercato Libero e non devi più preoccuparti di nulla e di questo argomento. 

Diversamente, sia nel caso tu non ti sia ancora affidato allo Sportello, sia tu lo abbia fatto parzialmente e hai ancora delle utenze con il Servizio di Maggior Tutela, ti consigliamo di leggere le righe seguenti.

Anzi ti consigliamo di leggerlo indistintamente dalla tua situazione poiché ci sono argomenti importanti che potrebbero comunque toccarti indirettamente, come ad esempio i tuoi cari, amici e conoscenti vari.

Per procedere facciamo solo una distinzione tra energia elettrica e gas.

UTENZA GAS

Se la tua utenza del gas era ancora nel “Mercato a maggior tutela” sappi che questo regime si è concluso il 10 Gennaio 2023.

Cosa succede alle utenze del gas?

Dopo l’asta che si è svolta il 10 Gennaio, i fornitori si sono accaparrati le utenze rimaste in Maggior Tutela, (Enel e Hera hanno vinto la fetta più grande) Per i clienti domestici di gas naturale è stato previsto un accompagnamento del passaggio al mercato libero, ovvero un percorso graduale per dare la possibilità a ciascuno di scegliere l’offerta sul mercato libero più adatta alle proprie esigenze, assicurando al contempo la continuità della fornitura. 

ENERGIA ELETTRICA (LUCE)

Per quanto riguarda, invece, l’energia elettrica, la fine del “Mercato di maggior tutela” è stata spostata al 31 Luglio 2024 (prima era il 31 Marzo 2024).

Anche in questo caso, per accompagnare il passaggio al mercato libero dei clienti domestici l’Autorità ha previsto un percorso graduale assicurando al contempo la continuità della fornitura.

Insomma se non si scegli un fornitore del Mercato Libero resti in balia di queste regole e c’è il rischio di ritrovarti con un fornitore che non hai scelto a delle condizioni economiche che ti saranno comunicate ma che non avrai valutato.

E I clienti vulnerabili che dicevamo?

Sono tutti quei clienti che rientrano in una o più di queste casistiche:

  • si trovano in condizioni economicamente svantaggiate (ad esempio percettori di bonus);
  • versano in gravi condizioni di salute tali da richiedere l’utilizzo di apparecchiature medico-terapeutiche alimentate dall’energia elettrica (oppure presso i quali sono presenti persone in tali condizioni);
  • sono soggetti con disabilità ai sensi dell’articolo 3 legge 104/92;
  • hanno un’utenza in una struttura abitativa di emergenza a seguito di eventi calamitosi;
  • hanno un’utenza in un’isola minore non interconnessa;
  • hanno un’età superiore ai 75 anni.

Per loro è prevista la possibilità di restare nel servizio di maggior tutela anche successivamente al 1° aprile 2024.

Però deve essere comunicato per tempo compilando il modulo che si riceverà dal proprio esercente di maggior tutela.

Per capire meglio la situazione in cui ti trovi o porre qualunque domanda sull’argomento e sciogliere ogni dubbio, non esitare e passa a trovarci allo Sportello più vicino a te!

Ti aspettiamo!