Non è ancora finita l’estate, ma bisogna già pensare alle bollette invernali.

Non è ancora quasi finita l’estate che “L’inverno sta arrivando!” potrebbe essere un’affermazione forte, forse anche fuori luogo.

Ma ti garantisco che se si parla di energia elettrica, e in questo caso, soprattutto di gas, questa frase deve prendere la tua totale attenzione e farti leggere questo articolo fino alla fine.

Potresti essere una delle tante persone che alla fine potrebbe ringraziare lo Sportello Gas & Luce per queste preziose informazioni, che probabilmente ti riguardano, e che non puoi sottovalutare.

Ci è capitato nelle ultime settimane di ricevere nei nostri Sportelli tantissime persone con in mano le lettere di rinnovo ricevute da parte di vari fornitori del mercato libero (se sei in fornitura con noi non devi preoccuparti poiché tutto è già stato gestito ed è sotto controllo).

Questi rinnovi parlavano di prezzi del gas adeguati a condizioni improponibili e soprattutto che avrebbero fatto passare dei periodi molto bui alle persone che hanno ricevuto la fatidica lettera, poiché questo inverno che arriverà, con i prezzi rinnovati, si sarebbero trovati delle bollette duplicate o addirittura triplicate.

Ci è capitato inoltre che in tantissimi sono venuti con delle bollette con i prezzi già rinnovati da qualche mese, quando ormai il danno era stato fatto.

Quindi hanno ricevuto la lettera di rinnovo e nessuno ci ha fatto caso, tanto che con i prezzi rinnovati, anche in periodi dove il gas in estate ha pochi consumi, si sono ritrovati a dover sostenere spese indecenti. Figuriamoci in inverno cosa non sarebbe successo.

Ora, a queste persone e in tutte e due i casi, è stato gestito il problema, e finalmente questo inverno dormiranno sonni tranquilli.

Ma ci sono ancora tantissime persone che purtroppo non si sono accorte che le loro condizioni economiche sono state rinnovate e, a quel punto sarà ormai troppo tardi poiché questo inverno patiranno molto!

E non sto parlando del freddo, ma patiranno le loro bollette!

Ma perché questi aumenti e questi rinnovi?

Bene, devi sapere che ci sono due aspetti da considerare.

Il primo aspetto è quello che i contratti vengono fatti dai fornitori indicando una clausola di rinnovo automatico, che il fornitore stesso deve comunicare obbligatoriamente al cliente almeno 3 mesi prima della data di rinnovo (quindi ad esempio se il prezzo viene rinnovato dal 01/10/2023, entro giugno 2023 il fornitore è obbligato a comunicare il rinnovo).

Il secondo aspetto è legato alle condizioni economiche.

Questa crisi energetica che ci siamo lasciati alle spalle (perché di fatto è così, ce la siamo lasciati alle spalle) si sta inspiegabilmente prolungando su alcune offerte di alcuni fornitori, facendo sì che gli operatori di energia e gas (soprattutto il gas) aumentino di molto i prezzi fissi con le nuove condizioni.

E questo avviene anche se i prezzi in questo periodo stanno scendendo… e sono scesi di molto!!!

Ma perché questo? 

Forse per recuperare le perdite dei fornitori avute durante la crisi energetica?

Forse per continuare sull’onda degli aumenti, visto che ormai siamo stati abituati a vedere bollette da urlo nell’ultima parte del 2022?

Questo non si sa di preciso, ma quello che è certo è che il mercato è cambiato e sta cambiando velocemente.

Fortunatamente è possibile gestire queste problematiche, esattamente come abbiamo fatto ai clienti che si sono trovati rinnovi di prezzi del gas di oltre i 2€ al metro cubo, quando in realtà il prezzo del gas oggi è a circa 45/50 centesimi!!!

Sono venuti allo Sportello e si sono affidati a noi.

Dopo un’attenta analisi ci siamo accorti del problema e poiché i passaggi di fornitura non sono immediati, ci siamo mossi velocemente per evitare di far passare un inverno a queste persone con i conti correnti svuotati a causa dei salassi delle bollette di riscaldamento.

Se non sei ancora passato allo Sportello a controllare le tue fatture credo che sia venuto il momento. 

Questo perché potresti non esserti accorto di un possibile rinnovo, considerando soprattutto che in questo periodo ne stanno arrivando moltissimi!

Ho però una buona notizia per te… qualora ci fosse qualche problema, siamo al limite, ma sicuramente correndo e facendo le cose per bene, c’è tempo per mettere al sicuro le tue utenze, prima che l’inverno arrivi e che non sia troppo tardi. 

Perché ricorda… L’inverno sta arrivando!

Ci vediamo allo Sportello!