Non c’è bisogno di dirlo, nessuno vuole essere disturbato da fastidiosi call center o chiamate indesiderate con offerte inutili, offerte che magari sembrano allettanti, per poi rivelarsi al limite della legalità, con prezzi completamente diversi da ciò che ti avevano garantito, o cose simili che sembrano delle vere e proprie truffe.

Per non parlare di quanto è fastidioso ricevere una chiamata da un numero sconosciuto, sentendoti magari costretto a rispondere perché stai aspettando quella chiamata importante, potrebbe essere il dentista, potrebbe essere il preside della scuola, invece rispondi ed è l’ennesimo venditore inesperto, con qualche offerta assurda.

O magari ti stai finalmente rilassando a casa con la tua famiglia, stai finalmente riposando sul divano o ti stai per addormentare sul letto in un piacevole riposino pomeridiano e all’improvviso suona il telefono, interrompendo quel prezioso e breve momento di pausa che avevi a tua disposizione!

Nella vita di un italiano c’è già abbastanza caos e movimento frenetico, non c’è assolutamente bisogno di andare ad aggiungere altri fastidi inutili con queste chiamate indesiderate.

Per questo nasce il “Registro pubblico delle opposizioni” o “RPO”

Il Registro pubblico delle opposizioni, approvato dal Ministero dello sviluppo economico il 27 Luglio 2022, nasce apposta per consentire all’utente di opporsi a livello di tutela legale da tutte quelle che sono chiamate di offerte di telemarketing indesiderate. Ma non solo, infatti registrandosi al RPO potrai anche dare stop alle pubblicità cartacee.

Riceverai quindi chiamate soltanto dai soggetti con i quali  hai un contratto attivo o cessato da non più di 30 giorni.

L’iscrizione è ovviamente gratuita ed è a tempo indeterminato e potrà essere rinnovata nel caso in cui si vogliano aggiornare i consensi al telemarketing rilasciati dopo l’iscrizione al RPO.

Le richieste di iscrizione al RPO saranno gestite entro un giorno lavorativo dall’invio e prenderanno atto entro 15 giorni per il marketing telefonico ed entro 30 per quello postale (cartaceo).

Se gli operatori non rispetteranno queste nuove regole, verificando in maniera obbligatoria ogni mese le liste di numeri aggiornati dal RPO, verranno sanzionati in maniera molto severa, che può arrivare a diversi milioni di euro.

Bene, quindi ora che sai cos’è e come funziona, come ci si iscrive?

Ci sono tre modi in cui ci si può registrare :

1 Tramite telefono – chiamando il numero verde gratuito disponibile sul sito.

2 Tramite sito Web – compilando un apposito modulo elettronico sul sito.

3 Tramite Email – compilando un apposito PDF disponibile sul sito ed inviandolo via email.

Andiamo quindi a vedere nel dettaglio come ci si iscrive con i vari metodi.

Tramite telefono:
Dovrai semplicemente chiamare i numeri verdi a disposizione sul sito web del RPO – www.registrodelleopposizioni.it e seguire le istruzioni.

Tramite email:
Potrai scaricare un semplice modulo PDF dal sito web del RPO e compilarlo, dovrai inserire il tuo (uno o più) numero di telefono e cliccare sulla spunta di destra per selezionare RPO telefonico e RPO postale, accettare la visione sull’informativa della privacy e cliccare sul tasto invia in basso al modulo.

Tramite Web:

Potrai compilare un apposito modulo web, avrai la scelta di compilarlo senza autenticazione o utilizzando il tuo SPID.

Senza autenticazione ti verranno richiesti una serie di dati da compilare e dovrai verificare il numero seguendo i passaggi nel modulo.

I due metodi sono simili ma andiamo a vedere più nel dettaglio la compilazione tramite SPID.

Tramite SPID dovrai inserire il codice temporaneo che riceverai via SMS ed autorizzare l’eventuale accesso, una volta all’interno dovrai inserire i dati richiesti dal modulo, accettare l’informativa sulla privacy, verificare poi il numero di telefono chiamando il numero indicato nel modulo, il sistema riceverà la chiamata e attaccherà senza rispondere, potrai poi visualizzare affianco a ciascun numero inserito una casella con scritto “verificato” potrai poi proseguire scegliendo in base a ogni numero di telefono l’opposizione che desideri (telefonica e cartacea) cliccando sulle apposite caselle di fianco a ognuno dei tuoi numeri telefonici o indirizzi postali.

A quel punto se tutto è stato fatto correttamente, potrai vedere che la richiesta di iscrizione è stata completata, il numero o l’indirizzo postale è stato registrato con successo e verranno gestite in automatico dal sistema entro un giorno lavorativo.

Inoltre potrai stampare il modulo compilato o scaricare il PDF per poterlo conservare in caso di qualsiasi necessità!

Se hai ancora dubbi e hai bisogno di aiuto, non esitare a contattarci, saremo sicuramente in grado di darti una mano, che sia per questo problema specifico o una semplice domanda!