La frase: “Fa caldo voglio il climatizzatore” negli ultimi due mesi si è sentita spesso, soprattutto allo Sportello.

Come non pronunciarla d’altronde con il caldo infernale che ha invaso i nostri paesi e città facendoci boccheggiare come pesci fuor d’acqua?!

Ma è proprio in questi momenti che bisogna mantenere la calma (conosciamo la storia della gatta frettolosa…) e ponderare bene la scelta del prodotto giusto, l’installatore, la certificazione e tutta un’altra serie di cose.

Infatti la cosa più sbagliata da fare in questi casi è andare al centro commerciale, cercare un condizionatore in offerta, acquistarlo e portarlo a casa.

E poi magari cercarsi poi un installatore o un “cugino” capace di montarlo.

Ok non c’è niente di più sbagliato nel gestire l’acquisto e l’installazione in questo modo, soprattutto per cercare magari di avere il fresco in fretta e risparmiare qualche euro! 

Questo perché se da una parte ci sono delle normative ben precise che devono essere rispettate sia dall’installatore (che deve avere un patentino apposito) e sia da te quindi, dall’altra c’è la scelta del prodotto giusto per il proprio fabbisogno.

Se dunque il tuo sogno nel cassetto è l’acquisto di un condizionatore per casa la prima cosa importante da sapere è che il climatizzatore non serve soltanto per regolare la temperatura, ma anche per mantenere il giusto livello di umidità e filtrare l’aria che respiri.

Il tipo di motore
Per ottenere questo è bene andare su quei prodotti che presentano la dicitura “motore inverter” e sapremo già di aver identificato un prodotto in grado di non fare solo fresco/spento ma di avere a disposizione tutta una serie di funzioni.

I famosi Btu

Subito dopo c’è la scelta della potenza di raffreddamento espressa in Btu che varia in base ai metri quadri dell’ambiente da rinfrescare che, può avere 2 conseguenze negative se mal ponderata, infatti: 

  1. se i Btu erogati sono pochi e la macchina è sottodimensionata girerà sempre al massimo ma stranamente continuerai a sudare;
  2. se esageriamo con i Btu innanzitutto acquisteremo una macchina troppo potente che costerà di più e che funzionerà male poiché raffredderà subito, si spegnerà e si riaccenderà molte più volte rispetto ad una soluzione ben equilibrata. Aumentando così i consumi e rischiando di danneggiare il motore del tuo climatizzatore.

Per avere un’idea del rapporto mq/Btu puoi confrontare la tabella qui accanto.

Una volta identificato il giusto prodotto da acquistare, che ci teniamo a sottolineare, dovrebbe essere deciso da un professionista durante un primo sopralluogo (e non doverti tu improvvisare tecnico) è proprio su chi installerà il climatizzatore che la tua ricerca deve proseguire.

L’installatore

Negli ultimi anni devi sapere che le normative si sono avvicinate molto a quella delle caldaie.

Ti basti sapere che l’installatore deve essere in possesso di un il patentino F-Gas obbligatorio.  E dovrà, a lavoro ultimato, realizzato a regola d’arte e rispettando le normative, rilasciare una certificazione ed inserire in un apposito database il certificato dell’avvenuta installazione (sì, come si fa per le caldaie).

Qualora ciò non avvenisse in caso di controllo, l’assenza di tale libretto di certificazione (che può essere richiesta entro 10 anni) potrebbe andare incontro a multe.

Sia l’installatore che il proprietario possono andare incontro a sanzioni che oscillano da 7000€ a 100.000€

Sì hai letto bene.

Il rischio quindi se fai da solo o ti rivolgi “all’amico che ne sa”, è molto alto se l’installazione è fatta da soggetti non abilitati perché un malfunzionamento del condizionatore potrebbe causare dispersione di gas per una cattiva tenuta dei collegamenti con conseguenti rischi per l’impianto, la salute e l’ambiente e in base alla gravità del danno o dei danni potenziali viene definita la multa.

Quindi nel caso in cui si decida di installare un condizionatore fisso è fondamentale rivolgersi a tecnici abilitati e in possesso di un patentino anche perchè oltre ai rischi appena descritti al termine del lavoro il tecnico rilascia anche una garanzia della durata di 2 anni.

Alla luce di tutto questo, i professionisti che collaborano con lo Sportello, sono tutti abilitati in grado di rilasciare una certificazione che può farti dormire sonni tranquilli e decisamente più freschi!

Per avere maggiori informazioni e installare il tuo nuovo climatizzatore ad un’offerta esclusiva passa allo Sportello più vicino a te o chiamaci!