Buone notizie, all’orizzonte si intravede la cancellazione del canone Rai dalla bolletta dell’energia elettrica, un argomento che, dal 2016, ha creato non poche polemiche.

Finalmente la Commissione Europea ha chiesto di eliminare l’onere del canone Rai dalla bolletta e, la proposta, accettata dal Governo, dovrebbe entrare in vigore dal 2023.

Per la Commissione Europea il canone Rai è stato considerato tra gli “oneri impropri” e i fornitori dell’energia elettrica non sono tenuti a richiedere ai consumatori degli oneri che non c’entrano nulla con il settore di mercato.

Quindi non è accettabile farti pagare dei costi in bolletta legati ad un servizio di natura differente.

Cosa succederà dal 2023?

Il canone Rai non te lo troverai più addebitato nella bolletta della luce, ma rimane l’incognita di quale metodo adottare, dal 2023, per il pagamento.

Potrebbe tornare ad essere pagato nelle stesse modalità prima del 2016, in una unica soluzione oppure in due rate semestrali o quattro rate trimestrali.

Un’altra soluzione che stanno valutando è quella di far diventare il canone Rai una voce del 730 (modello per la dichiarazione dei redditi dei lavoratori dipendenti e pensionati).

La decisione definitiva sulla modalità di pagamento verrà dichiarata a Dicembre 2022.

Al momento la situazione rimane quella che è, bisogna avere pazienza ancora per qualche mese, sempre che tu non sia esente dal pagamento del canone Rai.
L’esonero può richiederlo chi non possiede un televisore o un apparecchio atto a ricevere il segnale radiotelevisivo.

Stesso discorso vale per chi ha compiuto 75 anni e possiede un reddito annuo proprio e del coniuge non superiore complessivamente a 8.000 euro e senza conviventi titolari di un reddito proprio (fatta eccezione per collaboratori domestici, colf e badanti).

Speriamo di averti dato una buona notizia che puoi anche condividere con i tuoi cari.

Per questo o qualsiasi altro motivo tu abbia bisogno di chiarimenti, passa allo Sportello Gas e Luce quando vuoi.

A presto!

P.S.: Passa allo Sportello per un controllo gratuito delle tue bollette, ti aspettiamo!