Nel mese di Marzo 2022 è stato confermato il Decreto “Ucraina”, dedicato al contenimento dei prezzi dell’energia, oltre che per la crisi umanitaria.

Con questo decreto, tra le altre cose  è stato fatto in modo che più persone rientrassero nel bonus sociale per disagio economico portando il limite ISEE a 12.000 euro, rispetto agli 8.265 euro precedenti!

Oltre alla novità del decreto e alla novità della procedura per richiedere il bonus sociale partita lo scorso anno, se vivi in condominio e hai il riscaldamento centralizzato, c’è una cosa importante che devi sapere e che forse nessuno ti ha mai detto: puoi richiedere che il bonus ti venga applicato sull’utenza del gas condominiale.

Se ad esempio hai in casa “tutto elettrico” e non hai un’utenza gas intestata e hai diritto al bonus puoi chiedere che venga applicato sulla fornitura condominiale e quindi ridurre le spese di riscaldamento.

Lo stesso vale se hai il gas per uso cottura e acqua calda. In questo caso puoi scegliere se vuoi che venga applicato sull’utenza di casa o quella condominiale.

Se hai richiesto l’ISEE e il sistema centrale ha riconosciuto che tu possa avere diritto a questa cosa, è facile che tu abbia ricevuto un foglio come nella foto qui sotto.

Se non lo hai ricevuto NON vuol dire che tu NON possa usufruirne.

La procedura per richiedere l’applicazione è descritta nel foglio, ma te la riporto qui sotto.

Per ottenere questa agevolazione è sufficiente presentare la DSU (dichiarazione Sostitutiva Unica) per ottenere l’ISEE dall’INPS, richiedere all’amministratore del condominio il codice PDR della fornitura condominiale di gas naturale, in cui si trova l’abitazione, comunicarlo entro 60 giorni dalla data di ricezione della comunicazione procedendo in questo modo:

  • registrazione del Dichiarante la DSU (ossia del soggetto che ha compilato la DSU, al quale è indirizzata la presente comunicazione) al Portale dello Sportello per il Consumatore Energia e Ambiente di ARERA all’indirizzo www.portalesportello.it/regunica/;
  • accesso al Portale:
  • selezione dell’area Bonus Sociale tramite l’apposito tasto C, all’interno dell’area, del Modulo di dichiarazione per Bonus indiretti Gas;
  • compilazione del Modulo di Dichiarazione inserendo il codice 3346 e seguendo le istruzioni;
  • invio del Modulo di Dichiarazione selezionando l’apposito tasto.

In ogni caso un CAF/patronato di fiducia sapranno aiutarti.

Tutte le informazioni che verranno inserite nel Modulo dichiarazione verranno verificate.

Se anche tu e la tua famiglia rientrante tra quelle che hanno diritto a tale Bonus, in caso di esito positivo di tali verifiche, procederanno al riconoscimento del Bonus Gas per riscaldamento tramite un bonifico domiciliato che potrà essere riscosso in un qualunque ufficio postale.

Un’ottima notizia, vero?

Come hanno fatto molti tuoi concittadini, se dovessi avere necessità di informazione e consigli, passa allo Sportello Gas e Luce.

Ci prenderemo cura di te, promesso!

P:S.: Passa allo Sportello per un controllo gratuito delle tue bollette, ti aspettiamo!