Se da una parte ci sono gli aumenti e lo Stato si è messo in moto per cercare di “placare” i rincari su luce e gas, dall’altra parte c’è sempre chi coglie l’occasione al volo e attua le peggio truffe.

Ma lo Sportello Gas e luce è sempre all’erta per cercare di informarti quanto più possibile su ciò che sta accadendo là fuori.

Infatti ecco la “telefonata trappola”, la nuova truffa che si collega proprio agli aumenti di questo periodo.

Come è noto l’essere umano reagisce più o meno allo stesso modo a “certi stimoli” e chi sta dietro determinate metodologie lo sa bene e sa quando deve “colpire. Infatti quando si è spaventati e intimoriti e l’informazione non è chiara è più facile essere prede di malintenzionati che, promettendo una soluzione, mettono in atto operazioni truffaldine. 

Questo è proprio ciò che sta capitando nell’ultimo periodo ad ignari utenti che desiderano unicamente cercare di evitare l’aumento del 40% sull’importo delle bollette della luce e del gas, ricevono chiamate con la solita promessa di spese leggere, contratti straordinari, promozioni allettanti ma che di vero non hanno nulla.

La nuova truffa: la telefonata sui rincari delle bollette

Anche se ne parliamo sempre e abbiamo anche creato un Gruppo Facebook chiamato proprio “Truffe Gas e Luce” (al quale ti invitiamo ad iscriverti), l’informazione sulle truffe appunto scarseggia e, ancora troppe persone in buona fede finiscono per essere ignare vittime di certi raggiri.

Per buona fede si intende che, se razionalmente non si vuole credere ad una particolare offerta, il desiderio di risolvere una situazione problematica alle volte è  talmente forte da offuscare la mente. E i rincari delle bollette fino al 40% rappresentano decisamente una “situazione problematica”.

Insomma alcuni un po’ spaventando e un po’ con giri di parole e false promesse, riescono a portare a casa un contratto. Parliamo ovviamente dei truffatori che, conoscendo bene la situazione attuale, hanno ideato una trappola per far rivelare i dati personali ad ignari utenti (essenziali per stipulare un nuovo contratto).

Il principio del vishing (così è chiamato questo metodo) è sempre lo stesso (guarda caso), ossia dare una comunicazione allarmista alla vittima in modo tale da convincerla a fornire informazioni sensibili. 

Come avviene precisamente e come difendersi 

L’ultima truffa che ha come protagonisti i rincari delle bollette si presenta sotto forma di una telefonata. 

Durante la telefonata, i malintenzionati ribadiscono gli aumenti fino di centinaia o migliaia di euro sulle bollette per poi offrire (guarda caso) un contratto promozionale che consentirà un notevole risparmio (falso).

Funziona così: 

  • il truffatore chiama un ignaro utente presentandosi come un operatore di una compagnia di luce e gas. 
  • descrive in modo allarmare la situazione
  • sottolinea gli aumenti che ci saranno a breve
  •  spaventa la vittima con cifre mostruose per poi offrire la soluzione. 
  • propone un nuovo contratto che consentirà di risparmiare sulla spesa. 

Naturalmente, per attivarlo occorrerà fornire dati personali, codici e altre informazioni che il truffatore potrà utilizzare per i suoi abietti scopi.

In conclusione

É bene ricordare che ad oggi, solo il Governo ha in mano gli strumenti adatti per evitare i rincari delle bollette del 40%. 

Le compagnie di luce e gas non possono proporre contratti convenienti finché l’esecutivo non renderà noto il piano scelto per porre rimedio alla spaventosa situazione che i contribuenti vivranno dal 1° ottobre.

Attenzione però, perchè a prescindere dagli aumenti, forse oggi nelle tue bollette potresti avere una situazione non bella a causa di oneri aggiuntivi e molte altre insidie nascoste tra le voci della tua fattura.

Ecco perchè ti invitiamo , per qualunque dubbio, a passare allo Sportello Gas e Luce più vicino a te!