Come sai allo Sportello gestiamo anche tutte le problematiche e le pratiche di tutti i fornitori del mercato libero e giustamente capita sovente, soprattutto negli ultimi tempi che qualcuno entri e segnali anomalie sul contatore dell’energia elettrica.

Capita spesso che in questi casi non si sappia a chi rivolgersi per risolvere il problema, dettato anche dal fatto che in questo mercato ci siano molti attori ormai e parecchia confusione.

Il problema

Un problema alquanto frequente e non vi immaginate quanto: IL CONTATORE (apparentemente) GUASTO!

I motivi di malfunzionamento di un contatore possono essere svariati. 

E questi problemi non succedono solo con i contatori arcaici, quelli con la rotella che tendeva a bloccarsi e non girava più, ma anche con quelli nuovi digitali, che ogni tanto vanno in tilt.

E… OPS! Manca la corrente! Cosa fare in questi casi?

Se vogliamo andare a fondo, un’altra domanda da fare potrebbe essere: “Quali sono i motivi per cui un contatore non potrebbe più funzionare?”.

Eccoli qui elencati:

  1. In caso di  maltempo il contatore potrebbe smettere di funzionare o addirittura andare in corto e rischiare di compromettere il funzionamento dei tuoi elettrodomestici in casa. 
  2. Un altro motivo può essere legato a un problema sugli impianti di casa e dunque, ad esempio, una presa di corrente che manda in corto circuito  l’impianto. 
  3. Riguardo le prese di corrente, non sottovalutiamo le classiche “ciabatte” che non supportano il carico di tensione di tutte le prese collegate. 
  4. Un altro motivo sono le prese di corrente molto vecchie. 
  5. Altre cause sono legate al sovraccarico di corrente dovuto a molti apparecchi elettronici o a un impianto elettrico vecchio.   

Ora che sai i motivi e sai come muoverti in caso di guasto, quello che devi sapere è che bisogna fare attenzione a verificare il problema del contatore prima di fare la segnalazione telefonica al numero della segnalazione guasti del distributore locale. 

Se fosse un corto circuito all’impianto domestico o comunque qualcosa di imputabile all’impianto dell’appartamento interno, non essendo un malfunzionamento del contatore che rimane inattivo, il distributore, attraverso il vostro gestore, addebiterà per intero i costi della chiamata.

 Ecco una lista di buoni consigli da seguire in questi casi:

  1. Se hai un problema con il tuo contatore, la cosa da NON fare è chiamare il proprio fornitore di energia per fare le verifiche dovute. Questo perché il fornitore non può intervenire, poiché non gestisce la rete con tecnici pronti ad andare in giro e risolvere tutte le “magagne” sui contatori stessi.
  2. Una cosa che si potrebbe fare è sicuramente quella di controllare prima se tutte le leve del contatore e dei salvavita  sono posizionate in alto. In generale le leve da controllare sono 3 e sono quelle del salvavita di casa, quella del contatore e quello di un altro salvavita che solitamente viene posizionato accanto al contatore stesso. Il primo è di tua competenza, mentre il secondo e il terzo sono di competenza del distributore locale.
  3. Se le leve vanno tutte su, probabilmente, potrebbe tornare la corrente in casa. Se, invece, la corrente continua a non esserci, perchè le leve non  stanno su, è inutile chiamare il fornitore, ma il servizio guasti del distributore locale (803 500, numero del servizio guasti del distributore locale per l’energia elettrica per le zone fuori Torino) che è tenuto ad intervenire entro le 24 ore dalla chiamata In molti casi potrebbe intervenire anche prima. Addirittura per le aziende l’intervento è garantito entro le 2 ore dalla segnalazione.

Nelle varie casistiche capitate allo Sportello, alcune volte è stato furbo NON chiamare il servizio guasti del distributore locale come prima scelta.

Questo perché, il problema era alle volte proprio legato al salvavita del contatore che, intervenendo e ha staccato l’impianto elettrico.

Capirai da te che, in questi casi, la risoluzione è immediata e non richiede costi o chiamate al distributore locale.

Ovviamente allo Sportello  non siamo tecnici ma in questi casi è bastato tirare su la leva del salvavita vicino al contatore, risolvendo in modo molto rapido il problema.

In altri molti casi però, non è così semplice e rapido.

Se dovessi avere problemi di questo tipo segui le istruzioni sopra o vieni allo Sportello Gas e Luce e ti sapremo dare una mano per risolvere il più velocemente possibile il tuo problema!

Ti aspettiamo!